Nuove aperture per Costa e Sacco. Da New York torna Zampaglione

COSTA SACCO ZAMPAGLIONE

Nuove aperture e tante consulenze, in Italia e all’estero. Se Filippo La Mantia entra nel più noto museo meneghino, Marco Sacco fa tappa ad Hong Kong. E con l’estate le novità arrivano anche da Formentera… Tutte le novità food di giugno con la nostra Chef Parade.

LE NUOVE APERTURE

MILANO. È giunta finalmente l’ora: il ristorante Spica della chef Ritu Dalmia aprirà i battenti il 28 giugno. Il personale sarà seguito e formato dalla stellata Viviana Varese. Particolare il menu, composto dai piatti che Ritu ha scoperto e amato durante i suoi viaggi.

ROMA. In zona Testaccio, a pochi passi da Porto di Ripa e accanto al Mattatoio, è ora possibile trovare un angolo di Abruzzo. Al primo piano di una palazzina lo chef Fabio Baldassare ha aperto Locanda Abruzzese, 250 mq di tradizione regionale e atmosfera informale.

PALERMO. Appena inaugurato a Palermo Dispensa, con un concept che va oltre quello del ristorante. Dispensa è infatti trattoria, bistrot, bottega e cantina. Una proposta informale, aperta anche all’asporto, che si trova a due passi dal Teatro Politeama Garibaldi. Si tratta della nuova creatura di Giuseppe Costa, chef dello stellato Il Bavaglino di Terrasini.

LAMEZIA TERME. Dopo aver lavorato al fianco di importanti nomi dell’alta cucina nostrana, lo chef Luigi Lepore torna nella sua città natale. A Lamezia Terme il Luigi Lepore Ristorante proporrà un menu attento alla natura e ai prodotti locali.

RAGUSA. Ciccio Sultano inaugura Cantieri Sultano, un american bar al quale potranno accedere soltanto i clienti del suo ristorante. All’interno di questo suo nuovo indirizzo anche un laboratorio e una cucina tecnologica dove verranno testati i prodotti firmati dallo chef e i menu. A firmare gli spazi l’architetto Fabrizio Foti.

MODICA. In provincia di Ragusa apre anche Radici. Si tratta dell’osteria dello chef Accursio Craparo, stella Michelin dal 2016 con Accursio Ristorante.

FORMENTERA. Il 28 giugno inaugura Molocafe, il nuovo locale dello chef Antonio D’angelo a Formentera, che sorge negli spazi immediatamente adiacenti a quelli del Molo47, ristorante aperto nel 2017 nel porto dell’isola. Un’offerta per tutta la giornata, dalla colazione al dopo cena.

HONG KONG. Barolo, bagna cauda, tartufo a Hong Kong? Ora è possibile. In un quartiere esclusivo apre Castellana, ristorante piemontese d’alta cucina. La direzione è del bistellato Marco Sacco del Piccolo Lago, mentre a ideare il progetto è stato l’imprenditore Matteo Morello. L’executive chef di questa piccola oasi nostrana in Oriente sarà lo chef Enrico Degani.

I CAMBI DI CHEF

MILANO. Nuovo menu e nuova brigata per il ristorante Valentino Vintage. Qui, dopo essere passato dal Mudec, del Baglioni Hotel, del Four Season (tutti e a Milano) e dal Paper Mood di New York, arriva lo chef Piero Zampaglione.

AOSTA. Cambio di gestione per l’unico stellato di Aosta. Lo chef Alfio Fascendini e la moglie Katia Gini, che si occupava della sala, hanno ceduto l’attività allo chef Filippo Oggioni e al sommelier Paolo Bariani, già assieme al Ristorante Dandelion a La Palud di Courmayeur. Frascendini si sta concedendo un periodo di riposo e poi dice di voler cercare un posto come dipendente sempre in quel di Aosta.

RAVINA. A breve distanza da Trento, il ristorante due stelle Michelin Locanda Margon, di proprietà della famiglia Lunelli, è pronto a ospitare Edoardo Fumagalli. Il giovane chef, che arriva da La Locanda del Notaio, arriva dopo l’addio di Alfio Ghezzi.

CHIUDUNO. Lo chef Daniel Facen lascia il ristorante A’Anteprima di Chiuduno, in provincia di Bergamo. Qui ha guadagnato 10 anni fa la stella Michelin.

LE CONSULENZE D’AUTORE

MILANO. Il Caffè Fernanda, bar all’interno della Pinacoteca di Brera di Milano, si rinnova e diventa anche ristorante e bistrot. Una trasformazione firmata dal Gruppo Fabbro, azienda leader in Italia nei comparti della ristorazione collettiva e del facility management, che gestisce il caffè all’interno dell’importante museo milanese. Il pubblico che andrà ad ammirare le opere della Pinacoteca di Brera potrà così ora fermarsi anche a gustare le proposte culinarie realizzate ad hoc dallo chef Filippo La Mantia. In cucina ci sarà Angela Adamo.

FIUMICINO. Il giovane Giuseppe Biuso, chef stellato del ristorante Il Cappero del Therasia Resort di Vulcano, firmerà i piatti gourmet dell’Antica Focacceria San Francesco, presso uno dei terminal per i voli internazionali di Fiumicino. La proprietà del marchio, simbolo dello street food palermitano, è Feltrinelli, che, oltre ad altri indirizzi targati Antica Focacceria San Francesco, ha possiede anche il format Red.

COMO, CARATE BRIANZA, MONTORFANO. La carta di Mystic Burger si arricchisce di un nuovo piatto: lo Stelascia. Si tratta dell’hamburger firmato da Davide Caranchini, chef stellato del ristorante Materia di Cernobbio. Una tartina al latte con hamburger di fassona piemontese arricchito da midollo affumicato, crauti rossi croccanti in agrodolce con latte di mandorle amare, lingotto di caviale e maionese al midollo.

ORVIETO E ALLERONA. La Trip&Co firma due nuove importanti partnership con location umbre davvero suggestive: Borgo San Pietro AquaeOrtus ad Allerona e Villa Buon Viaggio a Orvieto. La società di banqueting, nata dall’incontro tra lo chef Paolo Trippini e il manager Stefano Sorbini, porta qui la sua raffinata cucina tradizionale.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome