A Milano apre Classico trattoria & cocktail

CClassico trattoria & cocktail
Tratto distintivo del locale, che ricorda un salotto della vecchia Milano, la sinergia tra cucina e cocktail bar

Apre a Milano, al civico 6 di via Marcona, Classico trattoria & cocktail, il nuovo progetto imprenditoriale della famiglia Murray.

Il locale, diviso tra sala e cocktail bar, ricorda di un elegante salotto della Vecchia Milano con tavoli e sedie d’epoca che coniugano dettagli decò a tessuti di tendenza come il velluto.

La  cucina

In cucina, lo chef Achille Esposito, ischitano, propone una cucina che valorizza le ricette della cucina regionale con sapori netti, senza filtri e genuini, che rimandano alla tradizione gastronomica mediterranea con un piglio fresco che non stravolge, bensì esalta i gusti dei singoli ingredienti. (Leggi qui l'articolo sulla cucina napoletana).

Tra i signature dello chef il Maritozzo con stracotto di maialino e cavolo cappuccio all'aceto di lampone o il Germano reale, chutney di nespole e bieta. La cucina di Achille Esposito è inoltre ricca di piatti della memoria, quelli che lo emozionano poiché legati alle sue esperienze da Nord a Sud dello Stivale, come la Pappardella ruvida al ragù di cortile e latte di capra. Infine, nei menu ideati dal giovane chef, non mancano riferimenti alle ricette romane, come le Cavatelli di Nola Cacio e pepe con ricci di mare e limone, poiché la cucina laziale è da sempre tra le più apprezzate da Achille, per i suoi sapori spinti e la ricchezza di contrasti che si creano al palato.

«Oggi più che mai sento la necessità di dare spazio e voce alla nostra cultura gastronomica nazionale, concretizzando la mia visione contemporanea della cucina popolare, in cui la freschezza e il gusto delle materie prime diventano i veri protagonisti dei piatti, con una forte attenzione all'estetica del piatto» racconta lo chef Achille Esposito.

Le miscele di Classico Cocktail Bar

I grandi classici della miscelazione, proposti con i twist creativi della barlady Anita Caliari, accompagnano gli ospiti di Classico dal momento dell’aperitivo, alla cena. Tutte le preparazioni home-made come estratti e sciroppi sono realizzate anche con l’impiego di scarti alimentari, privilegiando, ad esempio, l’acqua faba per realizzare drink sour al posto del tradizionale albume d’uovo. La drink list di Classico è una dedica al mondo della musica, che ispira Anita nella creazione delle sue miscele.

«Qualche anno fa, andando a bere in uno dei locali più rinomati di Milano, il bar manager mi raccontò come le melodie lo aiutassero a creare combinazioni sempre inedite. Da lì l’idea di utilizzare i titoli, i nomi degli autori e le frasi più celebri per i miei drink, facendo mia questa filosofia» racconta Anita Caliari.

 

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome