Andrea Alfieri è stato eletto presidente di Charming Italian Chef, l’associazione che riunisce oltre un centinaio di cuochi, fra i quali si contano più di cinquanta stelle Michelin.
Milanese, quasi cinquantenne, Alfieri è l’executive chef del ristorante Da noi all’interno del Magna Pars, hotel 5 stelle di Milano. È inoltre stato, docente all’alberghiero e ha una consolidata esperienza nella banchettistica. Il nuovo presidente sostituisce l'uscente Raffaele Geminiani e rimarrà in carica per il prossimo triennio.
Fra gli obbiettivi del nuovo presidente, c’è il rafforzamento dei rapporti con tutte le altre associazioni di categoria. Alfieri è infatti che convinto che solo facendo rete potremo si possa ottenere la collaborazione delle istituzioni per la soluzione dei problemi della categoria, soprattutto quelli contrattuali e inerenti il personale.
Altra priorità, è continuare l’espansione dell’associazione fuori dell’Italia (c’è già una costola di Charming Italian Chef), perché è ormai palese il forte interesse di sponsor e per il mercato estero.