Cristina Bowerman ha realizzato Anima Candida, un panino dai sapori mediterranei per la paninoteca con sede a Tivoli e Roma: tanta bontà, in tutti i sensi.
Riferimento dal 2009 a Tivoli e poi dalla fine del 2023 a Roma, con la seconda sede aperta in via del Pellegrino in pieno centro, Poldo Panino League è una panineria di grande qualità che ha fatto dell’italianità il suo status symbol, unendo calcio e buon cibo. Merito dei due fratelli Mauro e Francesco Teodori, dando vita a un locale che proprio nel calcio ha trovato la sua ispirazione, con panini golosi, buoni e tutti con un chiaro riferimento ai grandi protagonisti dello sport più amato in Italia.
Così, tra i vari Er Pupone (salsiccia, broccoletti, salsiccia di cinghiale, pomodori secchi, salsa ai funghi porcini) e Ibra Catabra (insalata, pomodoro, pancetta croccante, eddamer, hamburger e salsa bbq), trova spazio l’ultima novità di Poldo Panino League realizzata da una delle chef più apprezzate nel panorama romano e italiano, Cristina Bowerman.
«Il nostro pane, sfornato e prodotto da noi stessi ogni giorno, fa la differenza e non è replicabile – spiega Mauro –.Un impasto che ricorda a tratti la pizza e a tratti il pane. Il segreto poi è portarlo a fine cottura solo quando è su piastra già farcito così da non asciugare troppo l’impasto e lasciarlo morbido all’interno e croccante fuori!».
A questo si aggiunge l’estro della chef Cristina Bowerman per realizzare Anima Candida.
«Anima Candida è un panino davvero buono per tante ragioni - spiega la chef - Buono perché permetterà di aiutare Rise Against Hunger Italia, onlus con cui Bowerman collabora e che lotta attivamente contro fame e povertà attraverso il confezionamento di pasti e kit alimentari da distribuire a chi ne ha più bisogno. Un’iniziativa a cui Poldo ha aderito immediatamente: verrà infatti donato un euro per ogni panino venduto, sia nella sede di Roma che in quella di Tivoli».
Ma com’è Anima Candida?
«Rappresenta molto del mio carattere, un tocco di creatività e soprattutto la mediterraneità - prosegue la chef - Si tratta di un panino tutto italiano, con ingredienti italiani fatto al momento, in perfetto stile Poldo che ha fatto della continua ricerca di eccellenti materie prime e della lavorazione espressa i suoi punti di forza. Anima Candida, in realtà, può essere descritto come due panini in uno: “Da una parte c’è il sapore del mare Mediterraneo: i gamberi, la rucola, l’olio all’aglio, lo zest di limone e l’hummus. L’altra metà, la più candida, contiene crema di pomodori secchi, crema zucchine arrostite, melanzane arrostite in due forme, ricotta salata e latticino».
Da gustare nello stesso momento o diviso, per poter assaggiare sia mare che terra. E soprattutto per una buona, buonissima, causa.