Una delle tendenze emergenti per quanto riguarda i locali pubblici, dai bar alle caffetterie, dai ristoranti alle pasticcerie, è il format di apertura all day long: una formula versatile per accogliere i clienti da colazione a cena, passando per pranzo, merenda e aperitivo. Ed è proprio su questo concept di "locale fluido" che Isa, azienda di refrigerazione professionale e arredamento di locali pubblici) è impegnata a sperimentare e innovare soluzioni di arredo e refrigerazione per consentire di diversificare l’offerta in ogni momento del giorno.
Groove e Beat sono le collezioni d’arredo multifood che vanno ad arricchire la proposta ISA.
Si tratta di linee versatili e che possono dialogare tra loro, per dar vita a un layout da contestualizzare alle più diverse ambientazioni stilistiche dei locali pubblici. Che si tratti di uno stile industriale, di uno stile scandinavo o vintage, il tema della personalizzazione è un valore sia per Groove che per Beat.
Il cuore tecnologico della refrigerazione delle proposte d’arredo è il nuovo modulo Deluxe di Abaco, brand di Isa dedicato alla tecnologia della refrigerazione specifica per le diverse esigenze di freddo.
Beat
Il progetto Beat è stata l’occasione per riflettere su un design ispirato alla semplicità, a partire da un’attenta ricerca di forme lineari e pulite. Caratterizzato da linee squadrate, Beat definisce visivamente lo spazio del locale grazie a una pannellatura frontale lineare e discreta che accompagna lo sguardo in maniera armoniosa. È una linea d’arredo che va oltre le mode del tempo, frutto di design, studi ergonomici ed estetici.
L'estetica è versatile e personalizzabile grazie ad una matrice che propone una ampia gamma di materiali e finiture. Esprime un gusto minimal grazie anche a materiali e cromie che riflettono le moderne tendenze del living contemporaneo.
Groove
Groove prende forma da linee semplici ed essenziali, tipiche dello stile minimal e industriale. Si contraddistingue da un forte impatto estetico e si rivolge ad un mercato esigente e sensibile verso un design di tendenza. La sua presenza, all'interno del contesto, si esprime nella semplicità razionale di linee geometriche e dall’alternanza di volumi monolitici e spezzati.
Grazie ad una ricca materioteca, Groove propone un’ampia gamma di materiali e finiture per rendere l’idea progettuale unica e personalizzabile in linea con il concept dello spazio. Una proposta capace di coniugare una spiccata evidenza espositiva agli aspetti dedicati all'ergonomia del layout e alla ricerca di un design accogliente e di forte appeal per il pubblico.
Genesis: l’elemento frigo-bar diventa un vero oggetto d’arredo
Tra le soluzioni di maggior rilievo merita attenzione Genesis, l’innovativo frigo-bar con la personalità di un raffinato mobile contenitore, nato dall’incontro tra il know-how tecnologico dell’azienda e la cultura industriale ispirata al miglior design italiano.
Funzionalità, estetica, tecnologia e design sartoriale. Questi i quattro elementi che caratterizzano Genesis e lo rendono una soluzione per il contract, l’hospitality e il residenziale.
Realizzato in collaborazione con il designer Sergio Brioschi, Genesis si presenta lineare e compatto e si inserisce in maniera naturale ai diversi contesti e progetti di interior design, dalle suite d’hotel ai salotti business. Il frigo-bar Genesis è dotato di due o tre cassetti allineati: uno neutro e uno refrigerato in Genesis 120; l’altro uno con due refrigerati in Genesis 180.
Per Isa la sostenibilità è un valora essenziale
Ogni progetto di refrigerazione testimonia la sensibilità aziendale su questo tema che nasce a partire dal Protocollo di Montreal, che ha stabilito l’inutilizzabilità di sostanze nocive per l’ambiente e per l’atmosfera e poi gli accordi di Kioto, uno dei più importanti strumenti giuridici internazionali volti a combattere i cambiamenti climatici.
Per ridurre concretamente l’impatto delle emissioni nell’ambiente, anticipando le linee guida in materia della commissione europea, Isa utilizza gas naturale per la refrigerazione: l’R290 e l’R744, che sono best performer secondo il rating del Global Warming Potential Index; impiega solo isolamenti a basso impatto ambientale, grazie ad un processo produttivo a Ciclopentano. Dal punto di vista industriale, Isa è impegnata a soddisfare tutti e tre i parametri di Scope 1 – 2 – 3, riferiti al Greenhouse Gas Protocol, che esprimono il quadro di riferimento globale per la misurazione e la gestione delle emissioni di gas a effetto serra derivanti dall’attività industriale.