Londra: Contro il no-show un ristorante fa pagare alla prenotazione

no-show

Per contrastare in modo radicale il dannoso fenomeno del no-show, il tristellato ristorante londinese Clove Club ha preso una decisione rivoluzionaria quanto definitiva: esigere il pagamento del conto prima della consumazione pasto, esattamente al momento della prenotazione.
(Leggi qui i nostri articoli sul no-show).

Il posto a un tavolo del Clove Club, dunque, sarà assicurato solo dopo l’esborso di 65 o da 95 sterline, questo il coso dei due menu degustazione al netto del costo delle bevande che verranno pagate, quelle sì, dopo il pasto.

Il Clove Club, comunque, promette elasticità in caso di assenza giustificata come, per esempio, una malattia improvvisa, un incidente o qualche altro evento inatteso e realmente impedente. Il possessore del conto già pagato potrà anche cederlo a un’altra persona, come nel caso di un concerto.
Chi, invece, pur avendo pagato persisterà nella pratica del no-show non presentandosi, perderà i soldi giù versati e verrà iscritto nella black list dei clienti “bannati” a vita dal locale.

Quello del ristorante londinese non è comunque in primo caso di “saldo alla prenotazione”. Lo stellato Alinea di Chicago che con questo sistema ha ridotto i no-show del 75 %. Resta da vedere se il sistema possa funzionare anche per i ristoranti non stellati e quindi non “speciale oggetto del desiderio”.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome