Si chiama Finger’s A.r.t.s. il nuovo sushi bar di Roberto Okabe che che arricchisce l'offerta gastronomica dell'Etam del Teatro Arcimboldi a Milano.
Il binomio “Cucina-teatro”, infatti, è un classico della cultura giapponese. Sul finire del XVII secolo era consuetudine che gli spettatori portassero agli spettacoli di Kabuki, una forma teatrale basata sulla danza e il canto, un cestino (il Bento) per il pranzo.
(Leggi qui i nostri articoli sul sushi).
«Mi sono ispirato a un’antica usanza della cultura giapponese – spiega Roberto Okabe –per dare il nome a questo nuovo progetto. Anche la cucina è una forma espressiva, è racconto e condivisione».
Affacciato sul grande foyer (settantacinque posti a sedere), Finger’s A.r.t.s. offrirà al pubblico i grandi classici che hanno dato vita all’inconfondibile e iconico stile Finger’s: tartare, sashimi, carpacci, tempura, rolls, maki, uramaki, gunkan e nigiri, le creazioni dello chef nippo-brasiliano che per primo, oltre vent’anni fa, ha introdotto in Italia il sushi “fusion”, uniscono alla leggerezza della cucina giapponese i sapori e i colori di Brasile e Mediterraneo.
«La storia di Finger’s è fatta di incontri e contaminazioni – continua Okabe – un famoso proverbio giapponese dice che l’incontro fra le persone è dove tutto ha inizio... Sono onorato di portare la mia cucina in un luogo che vive di arti performative e cultura: insieme alla danza, alla musica e al teatro ora ci saranno anche le creazioni di Finger’s».
Finger’s A.r.t.s., che seguirà la programmazione del Tam Teatro Arcimboldi, sarà aperto anche a pranzo con la formula Bento.