Non solo Sushi e Poke. Ci sono anche il Ceviche e l’Agua Chile

Agua chile
Si amplia la cucina del pesce crudo

La cucina italiana, specialmente quella da ristorante, ha scoperto il pesce crudo,  proprio in questa stagione particolarmente gradito per la sua leggerezza e freschezza.
Si può dire che il Sushi giapponese e il Poke polinesiano ormai siano di casa a Milano come a Palermo. Ma ci sono altri piatti a base di pesce crudo per i quali è facile prevedere un prossimo, inevitabile successo: il Ceviche e l’Agua Chile.

Il Ceviche

È il piatto più amato del Perù, talmente benvoluto da avere dato origine alle “cevicherie”, ristoranti molto diffusi a Lima e specializzati in Ceviche. Da qualche anno questa specialità ha anche conquistato la ribalta della cucina internazionale, prima in tutta l’America del Sud, poi negli Usa e in Europa, dove è stato importato soprattutto dagli immigrati peruviani.
Il Ceviche è pesce crudo marinato che si può fare con qualsiasi tipo di pesce: gamberetti, gamberi e gamberoni, filetti di spigola, di sarago, di orata, di persico. In Europa e in Italia è fatto spesso con il tonno, lo sgombro, il salmone, la ricciola, il pesce spada. Insomma, è buono con tutti i pesci, purché siano freschissimi, ben spinati e abbattuti. La ricetta base prevede che il pesce sia marinato nel succo di limone, peperoncino e coriandolo. Al momento di servire, viene ricoperto da cipolla rossa affettata sottilmente.

L'Agua Chile

“Agua Chile” significa letteralmente "acqua di peperoncino" ed è esplicativo della sua semplicissima ricetta originaria: acqua in cui aveva bollito il peperoncino poi usata per marinare il pesce. I peperoncini erano quelli piccoli e tondi di Sinaloa.

La ricetta proviene dello stato messicano di Sinaloa, sella costa nord-occidentale del paese, e prevede che gamberoni di media grandezza vengano marinati nel succo di lime o di limone. Dopo la breve infusione (bastano 15 minuti), i gamberi sono conditi con una marinata  fatta con succo di lime o limone, peperoncino, coriandolo, salsa di soia e sale. Al momento di servire vengono aggiunte fette di cetriolo, tal quali o marinate nel succo di lime, e fette sottili di cipolla rossa. Numerose le varianti. Le più frequenti prevedono l’aggiunta di mango a dadini, ravanelli,  avocado.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome