Antonio Santini, patron del ristorante “Dal Pescatore”, tre stelle Michelin, è stato nominato vicepresidente della Federazione italiana dei Pubblici Esercizi (Fipe).
La decisione, presa all’unanimità, è stata determinata dall'intento di rafforzare il ruolo e l’autorevolezza della principale associazione di rappresentanza delle imprese della ristorazione.
«Antonio Santini porta in dote alla Federazione un importante bagaglio di competenze, un’altissima qualità professionale, una rara sensibilità umana, un’innata capacità di rafforzare relazioni, oltre a un’evidente autorevolezza personale – commenta il presidente di Fipe-Confcommercio Lino Enrico Stoppani -. Qualità maturate nel corso della propria vita imprenditoriale, costruita sulla base dei veri valori del lavoro, riconosciuti a tutti i livelli, compreso quello internazionale”. Nato a Bozzolo provincia di Mantova, Antonio Santini a metà degli anni 70 sposa Nadia, compagna di vita e insieme iniziano la loro avventura nel mondo della ristorazione, continuando l’attività di famiglia del ristorante “Dal Pescatore”.
La prima stella Michelin è arrivata nel 1982, la seconda nel 1988 e la terza nel 1996. Nel 1982, Santini ha fondato insieme a Gualtiero Marchesi e altri colleghi l’associazione “Le Soste”.
Dal 1990 “Dal Pescatore” fa parte di Relais & Châteaux e dal 1992 de Les Grandes Tables du Monde di cui Antonio Santini, dal 2019, è anche Vicepresidente.