L’Italia viene comunemente definita “il paese della pasta”, ma sarebbe ancora più preciso definirla il “paese del riso” dal momento che si conferma il primo produttore di chicchi in Europa. Il riso rappresenta infatti uno tra gli alimenti più interpretati dagli chef, icona stessa dell’alta cucina Made in Italy: basti pensare ai grandi chef italiani del secondo Novecento, da Nino Bergese a Gualtiero Marchesi, che hanno sperimentato molto, creando veri capolavori a partire da una materia prima molto semplice come il riso.
La cucina evolve, ma il rinnovamento e l’attenzione all’eccellenza sono requisiti richiesti anche alla produzione, che non può prescindere da una ricerca di sementi dalle caratteristiche organolettiche e qualitative molto precise. E anche in questo settore, innovare e sperimentare in nome del nuovo e del bello è la regola per emergere tra la moltitudine di proposte che il mercato offre.
Due protagonisti d'eccezione
Come abbiamo già raccontato, la gamma di risi Origini by Vignola vanta due protagonisti d’eccezione: l’innovativo riso Lungo A Nero Verelé e il grande Carnaroli Classico Biologico.
La varietà Verelé è una tipologia di riso iscritta nel Registro Varietale come “Riso lungo A”, che si distingue per il pericarpo nero aromatico e profumato naturale. Caratteristico il chicco lungo, semi affusolato, grosso, con perla centrale poco estesa, dente pronunciato e sezione tondeggiante. A seconda della lavorazione a pietra alla quale viene sottoposto il pericarpo dà origine alle varietà con cromie differenti, dal viola perlaceo al rosa delicato.
Il riso Carnaroli Classico rappresenta invece una varietà storica della risicoltura italiana, nonché la più utilizzata per i risotti della tradizione nelle cucine di tutto il mondo, ma anche per nuove sperimentazioni e interpretazioni di gusto. Si tratta di un riso superfino dalle caratteristiche qualitative tra le più alte della produzione italiana. Viene coltivato utilizzando il metodo biologico per garantire un processo totalmente naturale in ogni fase della lavorazione. Conosciuto anche come “re dei risi”, il suo chicco sodo e saporito rilascia la giusta quantità di amido ed è caratterizzato da un’ottima tenuta alla cottura. Per risotti cremosi e avvolgenti.
Una delle caratteristiche peculiari della gamma è anche che, grazie alla lavorazione delicata e naturale dei chicchi, i risi Origini by Vignola offrono tempi di cottura particolarmente ridotti se paragonati ai tempi di alcune eccellenze che richiedono un minutaggio nettamente superiore. Altro valore che sta contribuendo al successo del riso Origini nelle migliori cucine d’Italia e del mondo.