Al via la prima edizione Storie di giovani vignaioli dedicato ai produttori under 40 del sud Italia. La manifestazione è in programma il 29 e il 30 maggio a Francavilla Fontana (Brindisi) presso il Castello Imperiali. Qui saranno ospitati i banchi d’assaggio delle 40 cantine, i laboratori monotematici sui vini autoctoni del Sud e il convegno dal titolo I giovani vignaioli e le sfide dei mercati.
Una due giorni trasporterà professionisti, appassionati, wine lover, in un viaggio intorno alle eccellenze enologiche nate con passione dai giovani produttori provenienti da Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
Nuove leve
«Siamo felici di aver coinvolto le giovani leve – sottolinea Franco Peluso Portavoce della Comunità Slow Food per la valorizzazione della ceramica d'uso grottagliese – in un progetto che punta ad esaltare sia vini del meridione che la sensibilità dei giovani vignaioli nella difesa dell’ambiente e la tutela della biodiversità. Saranno loro infatti i portavoce del domani, portatori di innovazione e custodi di antiche tradizioni».
L'ingresso costerà 10 euro (con sacca e calice inclusi) e le entrate saranno consentite in base alla normativa sanitaria vigente nei giorni dell’evento. info su Facebook e Instagram