
Il vino
Fa parte della linea Le Anfore di Elena Casadei dove la terracotta ed i singoli uvaggi sono i protagonisti. Qui è il vitigno moscato, proviene da un piccolo vigneto in zona Suvereto (Li), a beneficiarne, con una fermentazione sulle bucce di 22 giorni in anfora e sempre in anfora un affinamento di 7 mesi.
I profumi sono generosi ed invitanti: pesca nettarina, gelsomino, pompelmo, rosa canina. Al gusto è piccante e marino. La prima sensazione è di dolcezza, subito stemperata dalla nota citrica, da una leggera componente tannica e da un'acidità ben calibrata.
Gli abbinamenti
Accompagna egregiamente piatti vegetariani di sostanza, come un maltagliato con pesto di cavolo nero e nocciole. Guardando il mare attrae l'abbinamento con uno spaghetto alla bottarga, una frittura di paranza o di calamari e gamberi mentre prendendo spunto dalla terra con un coniglio alle olive o con un pollo fritto.
Le Anfore, Moscato Toscana Igt Toscana 2020
Elena Casadei, Pontassieve (Fi)
www.selezioneleanfore.com
Regione Toscana
Uve Moscato
Prezzo 25 euro
Formati 0.75
Alcol 13,5%