Si chiama Ospiti in cucina il nuovo format di ristorazione che dal 26 giugno vedrà alternarsi vari chef, anche con i loro staff, nella cucina della torrefazione Ditta Artigianale Oltrarno.
Ad accompagnare la proposta gastronomica ci saranno i drink creati ad hoc dal bartender fiorentino Julian Biondi. Scopo del progetto, dare una risposta alla crisi e stimolare le persone a tornare a vivere la città e la convivialità attraverso proposte originali e sinergie inedite.
Il progetto “Ospiti in cucina” proseguirà ogni settimana per tutta l’estate sempre con le stesse modalità: in cucina ci sarà lo staff del ristorante ospite mentre sala e cocktail bar saranno gestite dal team di Ditta Artigianale.
L’iniziativa è aperta a tutti i locali e a tutte le realtà enogastronomiche di Firenze e oltre che desiderino creare sinergie e avvicinare nuovi pubblici attraverso la creazione di eventi nella città e per la città.
Il primo appuntamento è fissato per venerdì 26 giugno, dalle ore 18 alle 21, con Simone Cipriani, chef del ristorante Essenziale che proporrà la reinterpretazione creativa di specialità dello street food. il menu prevede piccole porzioni pensate per assaggiare più piatti: taco lasagna, crocchetta di ribollita con mostarda di cipolla, pancia brasata all’amatriciana, frittelle di baccalà con hummus di ceci, panino con sfilacciato di anatra porchettata, crema al mandarino e lattuga, patate con mayo ‘nduya.