Corso Cameriere dell’Accademia del Turismo di Lavagna: iscrizioni aperte fino al 15 luglio

Corso cameriere

Iscrizioni aperte fino al 15 luglio per il Corso Cameriere – Work in Tourism – Hotellerie Profession, corso di formazione professionale, gratuito, organizzato dall’Accademia del Turismo di Lavagna (Genova).

Finanziato da Regione Liguria, tramite il Fondo sociale europeo, e aperto a 15 giovani e adulti disoccupati che hanno bisogno di riqualificarsi o di imparare un nuovo mestiere, il corso si propone di formare figure professionali da inserire in ristoranti e alberghi della regione, in particolare del territorio del Tigullio. L’iniziativa nasce infatti per rispondere alla richiesta di personale qualificato avanzata dalle realtà del territorio, con diverse strutture che hanno già manifestato il loro interesse e quindi un impegno ad assumere addirittura un impegno ad assumere i professionisti che usciranno da tale percorso: insomma, un’occasione da non perdere.

Un percorso che prevede in totale 600 ore di lezione, che prenderanno il via il prossimo settembre, delle quali 420 di formazione d’aula (32 ore di lezioni settimanali dal lunedì al venerdì) e 180 di stage presso realtà del territorio (40 ore settimanali). Le prime a loro volta sono articolate in 156 ore di teoria, durante le quali i partecipanti impareranno a predisporre e organizzare la sala in base ai diversi eventi, acquisiranno le competenze merceologiche su alimenti e vini e il loro corretto abbinamento, su attrezzature e regole in materia di igiene e sicurezza e sulla comunicazione con il cliente, e 264 ore di laboratorio. Queste ultime, di carattere più pratico, saranno mirate alla costruzione della figura del cameriere e alla sua funzione all’interno della sala ristorante, con la spiegazione ed esercitazione sulle diverse tecniche di servizio, la gestione dei rapporti con il cliente e l’accoglienza dell’ospite, oltre a una parte dedicata al bar.

Inoltre, il corso prevede anche un approfondimento dedicato alle tradizioni enogastronomiche del territorio ligure e su come vadano valorizzate anche da chi lavora in sala. Le lezioni si terranno in lingua italiana con la presenza di un co-docente di lingua inglese per la parte di servizio.

Al termine del percorso formativo gli allievi potranno sostenere l’esame per conseguire la qualifica professionale di Cameriere.

Come partecipare

La partecipazione al Corso Cameriere è aperta a 15 persone, giovani e adulte, disoccupate in possesso di qualifica triennale di IeFP, diploma di scuola secondaria superiore, di laurea o titolo equivalente legalmente riconosciuto. Per iscriversi occorre compilare l’apposito modulo, scaricabile qui, e consegnarlo, entro il 15 luglio, presso la sede dell’Accademia del Turismo di Lavagna (Piazzale Bianchi 1, Lavagna). Nel mese di settembre verranno effettuate le selezioni dei candidati, attraverso una prova scritta di carattere psico-attitudinale, una prova scritta di lingua inglese, per valutare il livello di competenza linguistica, e un colloquio orale mirato a conoscere il background, le aspettative, le motivazioni verso la professione. Per ulteriori info consultare il sito dell’Accademia, o inviare una mail a info@accademiadelturismo.eu, o telefonare al numero 0185 320492

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome