Il ristorante “Agli Amici” di Godia (Ud) riapre a Rovigno in Istria

agli amici
"Agli Amici" a Rovigno aprirà al pubblico il 28 giugno, a cena e resterà aperto per quattro mesi

Estate al mare per il ristorante "Agli Amici" di Udine, 2 stelle Michelin.

A partire da giugno, e per l’intera stagione estiva, la famiglia Scarello trasloca da Godia (Ud) a Rovigno in Istria portandosi dietro l’intero staff friulano di sala e cucina. A guidare la scelta di Emanuele e Michela Scarello, è stata la volontà di non fermarsi, di andare avanti e riaprire, portando in Istria l’intero bagaglio esperienziale di Godia. (Leggi qui il nostro articolo sui vini biologici friulani).

Rovigno

Cittadina gioiello, circondata dal mare, la capitale istriana era fino al 1763 una vera e propria isola. Con le sue strette viuzze e le piccole piazzette, Rovigno è rimasta incontaminata per secoli, ferma nella sua bellezza fatta di calli, archi ed edifici colorati, influenzati dallo stile veneziano.  "Agli Amici" sorgerà tra il Grand Park Hotel Rovinj e la Marina, che si affaccia con la sua scenografica terrazza direttamente sul mare. La volontà degli Scarello è quella di ripercorrere in Istria, regione storicamente e culturalmente legata a filo doppio con l’Italia,  l'offerta enogastronomica sviluppata nei decenni a Godia. Non a caso il ristorante avrà lo stesso nome "Agli Amici", mentre lo chef Emanuele Scarello ha già improntato la cucina a Rovigno seguendo le stesse linee guida che da sempre contraddistinguono il suo pensiero.

Tre menu degustazione

Chef Scarello ha selezionato una serie di piccoli produttori, artigiani, allevatori e pescatori che possano garantirgli il meglio della produzione locale anche in termini di sostenibilità economica e biologica. Niente carta, ma 3 menù degustazione, ciascuno dei quali dedicato a una tappa del viaggio degli Amici, da Godia, all’Istria e, infine, a Rovigno. Sono questi i nomi dei menù, con cui Emanuele Scarello racconterà il territorio di casa, il Friuli, l’Italia e la storia di Godia, il territorio istriano e i suoi migliori prodotti e, infine, la realtà di Rovigno, a partire dal suo pesce e dalle barche dei suoi pescatori che attraccano con le reti piene proprio sotto il ristorante.
Compreso in tutti menù ci sarà sempre un piatto offerto dalla cucina, i Fuzi con patate e tartufo nero, la famosa pasta locale che ricorda i nostri garganelli, ricetta simbolo della gastronomia istriana che qui incontra le patate di Godia. Tra i piatti ispirati dal territorio, anche una versione "Agli Amici "della Busera, piatto di pesce tipico della Croazia e della Dalmazia, ma ormai diffuso in tutto l’Adriatico.

In autunno camminerà sulle sue gambe

Durante questi quattro mesi, il team "Agli Amici" a Rovigno provvederà inoltre a formare a 360° il personale locale, condividendo, giorno dopo giorno, con sala e cucina l’esperienza della famiglia Scarello e il know how tecnico di Michela ed Emanuele, in modo da poter permettere, a fine estate, di dare al ristorante istriano gli strumenti necessari per poter viaggiare da solo. "Agli Amici", infatti, il 1 ottobre riapre anche in Italia, nella sua casa madre, a Godia, dopo una serie di restyling strutturali che impegneranno il locale nei mesi estivi.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome