Somaio Toscana Bianco Igt 2021 – Croce di Febo, Montepulciano (Si)

La nostra degustazione del Somaio Toscana Bianco Igt 2021 di Croce di Febo, Montepulciano (Si)

Croce di Febo è cantina, enoteca e agriturismo che si sviluppa su 35 ettari nella campagna di  Montepulciano, in provincia di Siena, dove prende vita una delle più storiche denominazioni italiane, quella del Nobile di Montepulciano. Il Somaio, però, anche se conosciuto in occasione dell'Anteprima del Nobile, non fa parte di questa denominazione e lo stupore che suscita risiede anche in questo, ovvero nel riuscire a produrre, in un territorio vocato ai rossi, un'etichetta bianca di grande carattere.

L'azienda, di proprietà di Silvia Vincenti e Maurizio Comitini, è a conduzione biologica e biodinamica e presta particolare attenzione alla pulizia dei vini ed alla loro longevità.

Il vino

In nove ettari vitati si trovano oltre ad uve rosse tra cui il prugnolo gentile simbolo del Nobile, anche uve bianche come malvasia, trebbiano, canaiolo bianco e grechetto che rappresentano il blend di Somaio.

Gli acini, dopo essere stati pressati con i piedi, vengono messi in anfore di cemento e cocciopesto dove svolgono, in maniera naturale, la fermentazione sulle bucce per due settimane circa. A fine macerazione le uve vanno in pressa e dopo un debourbage a freddo terminano la fermentazione alcolica e quella malolattica per poi rimanere sur lies in anfore per circa 6 mesi. Si ottengono appena 1200 bottiglie.

Il risultato è sorprendente: sulfureo ed erbaceo, ricorda la pappa al pomodoro, la foglia di pomodoro e l'erba appena tagliata. Il sorso è salato, con un tannino intrigante, una lieve dolcezza e grande croccantezza. È lungo e fa salivare, lasciando in bocca sentori erbacei e tanta sapidità. L'ossidazione è minima.

 

Somaio Toscana Bianco Igt 2021

Croce di Febo - Montepulciano (Si)
www.crocedifebo.it

Regione Toscana
Uve  Malvasia, Trebbiano, Canaiolo bianco e Grechetto
Prezzo 28 €
Formati 0.75 l
Alcol 13,5%

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome