Al cocktail bar Franklin 33 di Lucca la radio passa “Sono come tu mi vuoi” dei CCCP. Proprio in quel momento entra un cliente in cerca di novità: chiede un cocktail con chinotto. Così il tandem Marco Macelloni e Tommaso Blandi shakera per la prima volta il Come Tu Mi Vuoi.
Ingredienti: 4 cl Roner grappa di Gewurztraminer; 3 cl Oscar 697 vermouth rosso; 2 cl succo di limone; 1 dash fee brothers plum bitters; top Chinotto Bio Cortese.
Preparazione: shakerare i primi quattro ingredienti e servire su ghiaccio cubo. Completare con chinotto.Decorare l’highball con scorzetta di limone.
«Abbiamo lavorato solo con prodotti italiani e in particolare su alcolici derivati dal vino. La grappa dona forza alcolica, secchezza e aromaticità. Il vermouth conferisce un corpo morbido e rotondo alla mistura.
I due primattori del drink vengono esaltati dalle note citriche e aromatiche del limone e del chinotto. Infine, il fresco plum bitters fa da ponte tra tutti gli ingredienti». Il drink è una delle pozioni più riuscite del Franklin ’33, cocktail bar dall’insegna ispirata al nome del presidente americano che nel 1933 pose fine al Proibizionismo. Quattro anni fa, quando Marco Macelloni e Tommaso Blandi aprirono, in Italia non si faceva altro che parlare di speakeasy. Così i bartender proposero la sua nemesi: un locale aperto a tutti dove riscoprire le virtù alcoliche dei tempi che furono. Oltre 700 referenze in bottigliera, con un occhio di riguardo al whisky e un’ampia drink list (circa 30 miscelati) che cambia a cadenza semestrale. Il Franklin ’33 è un punto di riferimento in Toscana.