Bis a Milano per Cesare Battisti e Luca Leone Zampa. Tris per Roberto Okabe. Trovato vola alle Maldive

Lo staff del Remulass
Reazione e versatilità le parole d'ordine che hanno caratterizzato la nuova ristorazione. A dicembre la palma d'oro delle novità va a Milano, ricca di aperture

Ci stiamo avvicinando alle fine anche di questo 2021. Un anno che, pur con evidenti differenze rispetto ad un nefasto 2020, ha visto ancora i ristoranti italiani e del mondo alle prese con le difficoltà dovute alla pandemia.

Chef e ristoratori hanno anche in questi mesi dimostrato le loro capacità di reazione e la loro versatilità e il settore è stato comunque molto effervescente. In dicembre è stata in particolare la città di Milano a mostrarsi ricca di aperture ma cambiamenti si sono visti anche a Venezia, Genova ed altre città.

Tutte le novità di dicembre 2021 nella Chef Parade di Ristoranti.

LE NUOVE APERTURE

MILANO. Le porte di Remulass si sono aperte con il primo dicembre dicembre. Si tratta di un piccolo, prezioso bistrot di Cesare Battisti, chef del mitico Ratanà. La cucina è affidata a Laura Santosuosso insieme ad Anna Sarcletti. In casa invece c’è Federica Fabi, maître e sommelier.

MILANO. Una delle maggiori novità di cui sentiremo parlare nel 2022. Ha inaugurato Mitù, il primo ristorante di alta cucina colombiana d’Europa. Il progetto è ambizioso: c’è Alvaro Clavijo, star dei Latin America’s 50 Best Restaurants con il ristorante El Chato di Bogotà, che supervisiona la cucina e lo spagnolo Josè Narbona Rodriguez come resident chef. Tra i soci l’ex calciatore Ivan Cordoba.

MILANO. Ha aperto anche Desco. In un concept che vuole essere al contempo conviviale ed elegante, c’è la cucina creativa, ricca di contrasti e contaminazioni dello chef Roberto Godi.

MILANO. Dopo il grande successo portato a casa con Immorale, Luca Leone Zampa apre, proprio a due passi dal primo ristorante, Immorale Osé. Qui la cucina audace e sensuale dello chef si fa ancora più coraggiosa negli abbinamenti, nelle consistenze, nella ricerca degli ingredienti, sempre con un occhio di riguardo alla sostenibilità e all’etica.

MILANO. Instancabile lo chef Roberto Okabe in questo 2021. Dopo il raddoppio in Sardegna e Finger’s A.R.T.S. all’interno di TAM Teatro Arcimboldi Milano, arriva Botequinho, cocktail bar con cucina brasiliana e musica dal vivo che nasce da un relooking del Finger’s Club, il lounge bar situato sotto il ristorante che l’architetto brasiliano Isabella Pacifico Homem ha ora trasformato in un locale tutto nuovo.

CAPODACQUA (PERUGIA). Dopo aver lavorato per quindici anni in alcuni grandi ristoranti d’Europa e non solo, lo chef Giulio Gigli ha aperto UNE nel piccolo borgo di Capodacqua in cui è cresciuto, tra le montagne intorno a Foligno. Tra le sue esperienze il Pagliaccio di Anthony Genovese, Le Cheval Blanc di Yannick Alléno, il Benu a San Francisco. Ancora il Disfrutar di Barcellona.

I CAMBI DI CHEF

VENEZIA. Alessandro Cocco approda all’Hyatt Centric Murano Venice. Lo chef abruzzese, dopo un’intensa carriera in alcuni dei ristoranti più importanti di Italia e all’estero, inizia la sua nuova avventura in Laguna.

GENOVA. Dopo importanti esperienze all’estero e in Italia, con una breve parentesi recente al Dersett di Milano, Daniele Rebosio torna nella sua Genova. Ora lo chef è alla guida di Hostaria Ducale.

CORTINA D’AMPEZZO. Il Faloria Mountain Spa Resort si prepara a questa tanto attesa stagione invernale con numerose novità all’insegna del gusto e del benessere. Ingredienti perfetti per permettere agli ospiti di vivere preziosi momenti di sport, relax e divertimento. Per l’inverno 2021, l’hotel 5 stelle ha rinnovato il Faloria Restaurant, con l’obiettivo di creare un nuovo punto di riferimento nella scena gastronomica ampezzana. La nuova proposta gourmet è stata affidata a Giovanni Gagliardo, chef che vanta esperienze presso i ristoranti stellati L’Olivo, Il Riccio, Il Pellicano.

CONSULENZE D’AUTORE

MILANO/PARIGI. In questo mese è partito anche il primo Frecciarossa Milano – Parigi. Un servizio che collega le due grandi città e che prevede la possibilità di godersi a bordo il menu Easy Gourmet firmato da Carlo Cracco.

MALDIVE. Gaetano Trovato, Chef Patron di Arnolfo Ristorante lavorerà in esclusiva con Four Seasons nel resort Landaa Giraavaru come mentore, per ispirare e formare le nuove generazioni di chef del mondo. Ha infatti iniziato la sua collaborazione con il lancio dell’esclusivo menu ideato per Landaa Blu Ristorante, unendo la tradizione toscana con gli ingredienti locali delle Maldive.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome