Novità firmate Gennaro Esposito e Federico Sgorbini. E bruschi addi a Torino e Paestum

Federico Sgorbini con la proprietà
Ed eccoci ritrovati all’inizio del 2024. A meno di un mese dall’inizio del nuovo anno sono molteplici le novità che riguardano l’alta cucina italiana. Tante consulenze importanti e ritorni in grande stile, da Gennaro Esposito in Umbria a Federico Sgorbini in Oltrepò. E poi collaborazioni importanti che si sono chiuse i primissimi giorni di gennaio. Tutte le novità di gennaio 2024 nella Chef Parade di Ristoranti.

 

LE NUOVE APERTURE

CERVESINA (PAVIA). Un debutto in grande stile quello nella scena enogastronomica dell'Oltrepò Pavese per il Ristorante DAMA. Il nuovo progetto del Castello di San Gaudenzio ha scelto di affiancare all'ospitalità anche una cucina di alto livello curata dall'executive chef Federico Sgorbini, talento formatosi nelle cucine di maestri quali Enrico Bartolini e Andrea Ribaldone.

 

CONSULENZE D’AUTORE

AGELLO (PERUGIA). Al progetto di filiera sostenibile di Centumbrie, che comprende frantoio e cantina, ville luxury e molino (ma anche tanto altro), si aggiunge ora Evo Bistrot. A firmate il menu Gennaro Esposito, chef 2 stelle Michelin che fa così incontrare la cucina di mare del Sud con la grande tradizione enogastronomica umbra. In cucina il giovane chef campano Raffaele Iasevoli.

FIDENZA (PARMA). Calamore, il nuovo format ristorativo ispirato al concetto di “gastronomia pop”, ideato dal cantante dei The Kolors Stash e dall’imprenditore Manuel D’Alessandro raddoppia: dopo il successo riscosso con il primo locale nella piazzetta a Capri, i sapori partenopei arrivano al Fidenza Village. Nel locale all’interno dell’outlet si aggiunge il Calamore Cafè con l’inedito dessert firmato Sal De Riso.

SI SPENGONO

TORINO. Ad annunciare la chiusura di Spazio 7, una stella Michelin a Torino, proprio lo chef Antonio Romano, che sul suo Facebook non ha nascosto l’amarezza. I più informati dicevano che questa decisione della proprietà aleggiasse da tempo ma pare aver colto di sorpresa i dipendenti per la rapidità.

PAESTUM (SALERNO). Giovanni Solofra lascia il Tre Olivi di Paestum, all’interno del Savoy Hotel & Spa. Lo chef avevo proprio qui aveva ottenuto in brevissimo tempo le due stelle Michelin. Al suo posto in arrivo Oliver Glowig.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome