Cannavacciuolo fa tris di resort, Berton va… sott’acqua. E Bottura porta Gucci Osteria a Tokyo

Chef Parade aprile 2021
Diversi i ristoratori che, nel lungo periodo di chiusure, hanno lavorato a nuovi progetti, che ora finalmente prendono vita. Tutte le novità nella Chef Parade di aprile

C’è tanta voglia di ripartire tra i ristoratori della Penisola. E diversi di loro, da Milano a Palermo, da Ostia a Vico Equense, nelle lunghe settimane di ulteriori chiusure dell’ultimo periodo, hanno lavorato a nuovi progetti, che ora finalmente sono pronti a prendere il via. E, tra qualche cambio di chef, c’è anche chi ha avviato una collaborazione davvero singolare alle Maldive. Da Federico Sisti ad Antonino Cannavacciuolo, da Massimo Bottura ad Andrea Berton, tutte le novità di aprile della nostra Chef Parade.

LE NUOVE APERTURE

MILANO. Un’apertura inattesa che tra i foodies ora crea così tanta attesa: lo chef Federico Sisti, che i milanesi hanno tanto apprezzato al Ronchettino, inaugura a Milano il suo ristorante Frangente. In società con lui Josef Khattabi, Laura Bencini, Enrico Cruccu.

MILANO. Ritorna La Pizzeria Nazionale, indirizzo cult in Brera. Forte del suo background familiare e delle sue esperienze estere (come Rossopomodoro Notting Hill), a intraprendere quest’avventura è il giovane Jacopo Autieri.

GENOVA. Ritorno in grande stile a Genova per lo chef Edoardo Ferrera. Dall’incontro con l’imprenditore Raoul Bollani nasce il progetto Ingenua, che prevede l’apertura di una serie di ristoranti in città. I primi due vedranno la luce proprio a fine aprile: Baccicin -Acchiughe & Pissa e Sciûsci Zena.

OSTIA (ROMA). Arriva il primo ramen bar del litorale romano. Dal Komorebi Restaurant di Roma arriva a Ostia Komorebi Ramen Bar. Dietro c’è la medesima squadra: i titolari Cristian De Luca e Luca Leoni assieme agli chef Giorgio Migliardi e Fabio Villano, che si divideranno tra i due indirizzi.

VICO EQUENSE. Un grande progetto per Antonino Cannavacciuolo e Cinzia Primatesta, che lanciano Laqua Resorts: due nuovi resort e il restyling di un terzo all’insegna del lusso e dell’italianità. Si inizia con Laqua by the Lake a Pettenasco, sul Lago d’Orta, per poi proseguire con Laqua Countryside a Ticciano (Vico Equense), per poi passare alla nuova vita de Laqua Charme & Boutique a Meta di Sorrento, che diventa Laqua by the Sea.

MESSINA. Nel centro storico di Messina c’è una nuova insegna. Paolo Romeo, vincitore del Cous Cous Fest nel 2017, apre Letrevì, ristorante gourmet e cocktail bar.

GUSSAGO (BRESCIA). Alberto Gipponi, chef del ristorante Dina, lancia la sua gastronomia Delia. A Gussago viene così attivato un servizio d’asporto o domicilio che serve Brescia e provincia.

PARIGI (FRANCIA). Location di grande prestigio per la prima apertura a Parigi di Langosteria. La celebre insegna di cucina di mare arriva al settimo piano dell’Hotel Cheval Blanc, con tanto di terrazza panoramica.

TOKYO (GIAPPONE). La Gucci Osteria di Massimo Bottura apre anche in Giappone, all’ultimo piano di Gucci Namiki a Tokyo. Sotto la stessa insegna i ristoranti di Firenze (aperto nel 2018) e quello di Beverly Hills (del 2020).

I CAMBI DI CHEF

VARESE. Dopo le Langhe lo chef Davide Aviano torna a casa. Qui guiderà il Pinocchio 1826. Il ristorante si trova all’interno dell’Art Hotel di Varese.

PIGNA (IMPERIA). Liguria: audace la scelta di Federico Lanteri. Lo chef ha lasciato la costa e il suo storico ristorante Il Torrione per trasferirsi nel piccolo comune di Pigna, in Val Nervia. Qui è ora alla guida dell’Osteria Martini.

PALERMO. Ritorna in Sicilia lo chef Cosimo Mannara. Dopo essersi occupato del ristorante Salone Hofer al Grand Hotel Des Alpes di Madonna di Campiglio, 1 stella Michelin, e aver lavorato in altre realtà fine dining, ora prenderà le redini della cucina de L’Elite Restaurant & More.

GARDA (VERONA). Non propriamente una nuova apertura: il noto chef Giancarlo Perbellini rileva lo storico ristoranti Ai Beati di Garda e lo trasforma in un locale di cucina regionale rivisitata in chiave contemporanea. Locanda Perbellini – Ai Beati sarà pronta per i primi di maggio.

CONSULENZE D’AUTORE

NOTO (SIRACURA). All’interno di Country House Villadorata arriva la stellata Viviana Varese con la sua brigata. Per la stagione estiva prenderà così vita W Villadorata Country Restaurant. La chef e il suo staff si occuperanno del menu e dell’accoglienza dalla colazione alla cena (con menu degustazione).

RAA (MALDIVE). Nell’atollo di Raa, alle Maldive, apre il ristorante H2O, all’interno del resort You & Me by Cocoon, inaugurato circa un anno fa dal tour operator Azemar. A firmare il menu è Andrea Berton, con Alessandro Sciarrone come Resident chef. Corporate chef del ristorante sarà invece Giovanni De Ambrosis.

SI SPENGONO

BARCELLONA (SPAGNA). Anche all’estero la situazione sanitaria, e quindi quella economica della ristorazione, non è certamente rosea. Uno dei casi più eclatanti è quello del gruppo elBarri di Barcellona, che si è appena sciolto. La metropoli catalana dice così addio al Tickets e agli altri locali di Albert Adrià.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome