Mollica torna a Firenze, Langosteria apre in Svizzera. Consulenze d’autore: Bartolini in Sardegna, Aprea in Costa d’Amalfi

Con la primavera si moltiplicano i nuovi indirizzi e le collaborazioni. E le riaperture stagionali portano con sé diversi cambi di poltrone. Tutte le novità di aprile

Nuovo ristorante fine dining a Firenze per Vito Mollica. All’Aman Venice il nuovo executive chef è Matteo Panfilio mentre al Monastero Santa Rosa Hotel & Spa è arrivato Alfonso Crescenzo. Queste sono solo alcune delle novità dal mondo della ristorazione in questo mese. Tra consulenze stella e nuove aperture, il bollettino di Ristoranti è davvero ricco. Le novità di aprile 2022 nella nostra Chef Parade.

LE NUOVE APERTURE

FIRENZE. Mine & Yours Group riporta Vito Mollica a Firenze nella cornice di Palazzo Portinari Salviati. Qui lo chef stellato coordinerà infatti la proposta enogastronomica di Salotto Portinari Bar & Bistrot.  Da giugno sarà inoltre alla guida del ristorante fine dining Chic Nonna di Vito Mollica.

PAVIA. A Pavia aprirà Fratellino Caffè e Pizza, il nuovo punto d’incontro con una formula giovane e all day dining. La nuova insegna gastronomica pavese si aggiunge all’offerta del già noto bistrot e ristorante Lino di Federico Sgorbini. A comporre questa proposta smart prelibatezze di pasticceria home-made, caffetteria, cocktail, pizza, tre varianti di Pastaria by Andrea Ribaldone.

PESCARA. Lo chef Diego Pani si allontana da Ventimiglia per una nuova avventura. Guiderà la cucina di Locanda Marinai, all’interno del Museo Casa Natale di Gabriele D’Annunzio a Pescara. Al ristorante Marco Polo prenderà le redini Alessio De Bona.

SAINT MORITZ (SVIZZERA). Il Gruppo Langosteria inaugurerà un nuovo locale a St. Moritz, in Svizzera, entro la fine del 2022. Si tratta della prima location ad alta quota, che aggiunge all’offerta attuale una destinazione in montagna, oltre a quelle urbane di Milano e Parigi e a quella estiva di Paraggi, in Liguria. Il ristorante sarà situato a Chesa Chantarella, una tipica baita di montagna dotata di un'ampia terrazza con ingresso diretto sulle piste da sci del comprensorio del Corviglia.

 

I CAMBI DI CHEF

VENEZIA. Da Aman Venice c’è il nuovo Executive Chef Matteo Panfilio. Originario di Tortona, classe 1987, vanta prestigiose esperienze. A Londra ha lavorato con Gordon Ramsey, Tristan Mason e Alberico Penati. Ha poi lavorato per Da Vittorio St. Moritz e Da Vittorio a Brusaporto. Dopo le cucine del Gritti Palace Hotel è arrivato all’Aman Venice nell'ottobre 2021 come Sous Chef. 

ROMA. Da settembre 2022 Tommaso Tonioni sarà il nuovo Executive Chef di Marzapane. La collaborazione con lo chef Tonioni è stata una scelta della proprietà rivolta al rispetto e alla continuità di un percorso già iniziato e rivolto alla valorizzazione degli elementi, come ad esempio il fuoco.

GUARENE. Dopo l’arrivo al timone della cucina dell’executive chef Giuseppe D’Errico, ora La Madernassa Ristorante & Resort è pronta ad accogliere Francesco D’Errico, fratello di Giuseppe, che entra in struttura nel ruolo di chef de cuisine.

CONCA DEI MARINI (SALERNO). Al Monastero Santa Rosa Hotel & Spa è arrivato in cucina il nuovo Executive Chef Alfonso Crescenzo. Originario di Sarno, classe 1978, Crescenzo ha lavorato con Andrea Berton al Trussardi alla Scala di Milano, Gianni D’Amato del Rigoletto. Ancora Pino Lavarra a Palazzo Sasso e George Blanc Vonnas del Ristorante Georges Blanc Vonnas, 3 stelle Michelin.

 

CONSULENZE D’AUTORE

MAIORI (SALERNO). Il Faro di Capo d’Orso in Costa d’Amalfi inaugura la stagione 2022 con un nuovo progetto di fine dining che porta la firma di un grande chef come Andrea Aprea. Un autentico sodalizio d’intenti tra lo storico ristorante della famiglia Ferrara e lo chef due stelle Michelin, che da un anno ha iniziato il proprio nuovo percorso imprenditoriale.

PORTO ROTONDO. Novità di questo 2022 del Sulia House Porto Rotondo, Curio Collection by Hilton è il Pasigà Restaurant, guidato dallo chef stellato Claudio Melis, il primo ristorante etico e sostenibile della Costa Smeralda.

MONTE-CARLO (PRINCIPATO DI MONACO). All’Hôtel Hermitage Monte-Carlo una bella novità gastronomica. Monte-Carlo Société des Bains de Mer e Yannick Alléno hanno scelto di esportare il ristorante Pavyllon e il suo bancone gourmet in Riviera. Qui la terrazza fronte mare è a disposizione di chi non vuole perdersi il panorama sul. All’interno i tavoli saranno disposti lungo grandi vetrate in una sala arredata da Chahan Minassian.

SAN PANTALEO. Svelata la collaborazione tra il pluristellato chef Enrico Bartolini e l'executive chef e patron del Petra Segreta Resort & Spa, unico Relais & Chateaux in Sardegna, Luigi Bergeretto. Insieme hanno disegnato i nuovi menu de Il Fuoco Sacro, il ristorante gourmet del resort sulle colline di San Pantaleo.

TRENO GOURMET

Belmond svela una nuova era gastronomica per il suo leggendario Venice Simplon-Orient-Express, A Belmond Train, Europe. Jean Imbert è stato infatti nominato chef del treno più famoso del mondo.

 

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome