Il 2023 è in dirittura d’arrivo e le nuove aperture d’autore, dopo l’uscita dalla Guida Michelin 2024, sembrano darsi una frenata, magari proprio in vista delle aperture che coinvolgeranno il prossimo anno.
Altrettanto fanno i cambi di “poltrona” e le consulenze dei grandi nomi.
I progetti avviato nel novembre 2023 sono comunque di grande valore e coinvolgono chef di prim’ordine.
Diamo un’occhiata alle poche (ma buone) novità di novembre 2023 nella Chef Parade di Ristoranti.
LE NUOVE APERTURE
SAN PIETRO ALL’OLMO, CORNAREDO (MILANO). Nella stessa piazza del suo ristorante stellato D’O, lo chef Davide Oldani ha inaugurato Olmo, il nuovo ristorante da tre tavoli e 14 coperti, al cui menu hanno lavorato lo storico executive chef del D’O Alessandro Procopio con Vladimiro Nava.Aperto da poco, accanto, anche il laboratorio di panificazione Next D’Oor.
MILANO. La celebre catena di ristoranti italiani Big Mamma arriva in Italia. Sta infatti per inaugurare Gloria, insegna inedita che sorgerò in via Tivoli 3 a Milano, nel quartiere di Brera. Il gruppo Big Mamma è stato fondato a Parigi nel 2013 da Victor Lugger e Tigrane Seydoux e, lo scorso settembre, è stato rilevato dal private equity McWin. Ad oggi Big Mamma è già presente, oltre che in Francia, anche a Monaco, in Spagna, nel Regno Unito e in Germania. Prossimi obiettivi: Stati Uniti e Medioriente.
I CAMBI DI CHEF
SORRENTO (NAPOLI). Dopo avervi raccontato, nella scorsa Chef Parade, l’addio di Domenico Iavarone al José Ristorante, ecco arrivare lo chef a Sorrento. Più precisamente Iavarone guiderà il nuovo Zest, aperto all’interno di un’importante struttura cittadina: il Grand Hotel la Favorita.
POGNANA LARIO (COMO). Grande ritorno sul lago di Como per Davide Maci. Lo chef comasco, patron di quello che fu il rinomato The Market Place proprio a Como, è appena tornato in questa terra per firmare cucina, in qualità di Excutive Chef, di Villa Làrio, luxury property a Pognana Lario.
CONSULENZE D’AUTORE
CORIANO (RIMINI). Nuova vita per il Ristorante Vite. Il locale della Comunità di San Patrignano riapre con alla guida una grande firma dell’alta ristorazione italiana. Si tratta di Giuseppe Biuso, chef stellato Michelin de Il Cappero, presso il Therasia Resort sull’isola di Vulcano.
MARILLEVA (TRENTO). L’insegna GUD Milano ha deciso di varcare i confini meneghini e di arrivare in Trentino Alto Adige. Per la stagione invernale 2023/2024 aprirà infatti Chalet GUD Marilleva 1400. Un nuovo spazio che troverà casa nell’arcinota località direttamente dove si trova la stazione di partenza della telecabina Panciana. Il progetto GUD, con il menu realizzato in consulenza con lo chef stellato Stefano Cerveni, è dell’imprenditore Ugo Fava.