Colonna apre a Milano, Milone sbarca a Torino, Scabin per l’hotel della Juventus

Colonna Milone Scabin

Le novità d’autunno non tardano ad arrivare. Stagione effervescente, con le aperture di Iginio Massari, Christian Milone e Davide Scabin alla guida della ristorazione del J Hotel. A Milano il ristorante di Sandra Ciciriello e il bistrot di Antonello Colonna. E Stefano Ciotti vola in Qatar. Tutte le novità di settembre con la nostra Chef Parade.

LE NUOVE APERTURE

MILANO. Vicino ai Navigli e a Porta Genova, Sandra Ciciriello, per anni socia del ristorante Alice e grande esperta di vini, inaugura il suo 142 Restaurant. Design moderno e informale per la sala, ingredienti mediterranei per il menu.

MILANO. Attenzione per l’ambiente, filiera corta e fornitori etici per il ristorante che va a sostituire Unico, all’ultimo piano della WJC Tower. Si tratta di Mi View, ultimo progetto di Antonio Intiglietta, presidente di Gestione Fiere, il cui nome è legato ad Artigiano in Fiera e al relativo e-commerce Artimondo. In cucina Christian Spagnoli.

MILANO. Open Colonna, il format easy chic di Antonello Colonna, che tanto successo ha riscosso con l’Open Bistrò a Fiumicino, oltre che alla Stazione Termini di Roma, apre a Milano. La proposta del nuovo locale, che sorgerà in zona Cordusio, è di all day dining.

TORINO. Anche lo chef stellato della Trattoria Zappatori Christian Milone apre nella città sabauda. Il nuovo locale si chiama Madama Piola e sorge vicino al mercato di piazza Madama Cristina. L’idea, come suggerisce il nome, è quella di proporre una moderna piova (cioè osteria) piemontese.

MONTALCINO. Mastrojanni, prestigioso brand toscano del vino, ha di recente recuperato un borgo all’interno della proprietà di Montalcino. Ora amplia l’offerta con l’apertura del ristorante Il Campaccio. In cucina lo chef Adriano Antonelli, classe 1988; nella sala di cento metri quadrati, con tanto di terrazza affacciata sulle colline, circa trenta coperti.

DOHA. Lo chef del Nostrano di Pesaro Stefano Ciotti è pronto per un balzo verso il panorama internazionale. Così la sua cucina arriverà in Qatar, più precisamente a Doha, presso il ristorante all’interno de Al Messila Resort & Spa. Si tratta di una struttura The Luxury Collection della catena Marriott.

I CAMBI DI CHEF

MILANO. Becho, il bistrot milanese con focus su prodotti genuini e sostenibilità, perde il suo talentuoso chef Pastrick Kreidl. Il menu è così cambiato e piatti originali e creativi, giocati tra Alto Adige e Oriente, hanno lasciato spazio ad hamburger e bowl. In attesa di avere novità dal giovane altoatesino…

SORBO SERPICO (AV). Finalmente c’è una data: il prossimo 21 novembre riaprirà il Marennà, all’interno della cantina Feudi di San Gregorio. Il ristorante aveva chiuso a fine 2018 con la proprietà che prometteva un progetto nuovo di zecca e così è stato: non soltanto un rinnovo dei locali ma l’arrivo del nuovo chef Roberto Allocca, classe 1980.

MILANO. Incerto il destino della Trattoria Trombetta in zona Porta Venezia. Lo chef Giancarlo Morelli ha comunicato ufficialmente di non esserne più il proprietario e pare che il format cambierà completamente.

LE CONSULENZE D’AUTORE

MILANO. Il ristorante messicano a Milano per eccellenza, il Bésame Mucho, amplia la sua offerta e inaugura, verso piazza Alvar Aalto, Tacos BM. La taqueria sarà dedicata all’amato street food del Messico e ai drink, periodicamente uno chef firmerà un taco limited edition. Il primo è stato Cesare Battisti del Ratanà e tanti sono già pronti a seguirlo con la loro creazione.

MESSINA. Ha appena aperto nella città siciliana il Ristorante Sasha, che vede ai fornelli lo chef Nunzio Di Amico. L’indirizzo messinese, sito a qualche passo dalla centrale piazza Cairoli, punta sull’eleganza e può contare sulla consulenza di Paolo Gramaglia, executive chef e patron del ristorante President di Pompei.

TORINO. Davide Scabin, chef del Combal.Zero, sarà alla guida del ristorante all’interno del J Hotel, ovvero l’albergo di proprietà della Juventus, con un contratto della durata di due anni. Il locale conta 80 coperti e ha anche uno spazio lounge bar.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome