Gennaro Esposito a Milano, novità modenese per Bottura. A Genova Ricchebono apre il suo bistrot, cambio di nome al ristorante di Mollica

chef parade
Tutte le novità dal mondo dell’alta cucina nella nostra Chef Parade di settembre 2023

Possiamo proprio dire che con l’inizio dell’autunno la ristorazione italiana torna a pieno ritmo a lavorare ma anche a far parlare di sé.

A Milano per uno chef che arriva, uno che se ne va. Nuovi progetti interessanti per Bottura, Ricchebono e Mollica.

Perbellini chiude con Trussardi. E se Tommaso Arrigoni “entra” al museo, Caterina Ceraudo passa dal Golf Club di Padova.

LE NUOVE APERTURE

MILANO. Il pliristellato Gennaro Esposito firma il menu al Grand Hotel et de Milan. Qui si occupa infatti ora della nuova proposta food di quello che da Caruso (con proposta da bistrot) diventa ora Caruso Nuovo.

MILANO. A Milano nasce Silvano – Vini e cibi al banco, nuovo progetto delLo chef Cesare Battisti e soci. In cucina, con una proposta genuina e sincera, troviamo Vladimiro Poma, per anni accanto proprio a Battisti al Ratanà.

MODENA. Ha aperto il 20 settembre Al Gatto Verde a Casa Maria Luigia, la gueshuose di Massimo Bottura e Lara Gilmore nella campagna di Modena. Il ristorante si trova all'interno del cortile dell'Acetaia Maria Luigia, restaurata nell'ultimo anno, che oggi ospita 1400 botti di aceto balsamico. La proposta del ristorante è particolarmente attenta alla sostenibilità.

GENOVA. In collaborazione con Isotta Alzona, lo chef stellato (e volto televisivo) Ivano Ricchebono aprirà ISi Bistrot. Qui proporrà dei piatti della tradizione mediterranea rivisitati dalla sua mano sempre creativa. A Genova lo chef è già alla guida del The Cook.

FIRENZE. Addio Chic Nonna. È nato Atto. Si tratta del nuovo nome del ristorante dello chef stellato Vito Mollica, che da oggi diventa proprietario di Mine Lifestyle Firenze Srl, la società che gestisce la ristorazione presso il Palazzo Portinari Salviati a Firenze. 

SERRALUNGA D’ALBA. Il Boscareto Resort & Spa di Serralunga d’Alba torna ad accogliere i suoi ospiti in queste settimane, con una lunga lista di novità, dalle camere, ai giardini, al ristorante gastronomico. La Rei Natura by Michelangelo Mammoliti apre infatti al pubblico. E i foodie possono proprio dire “finalmente”, ansiosi di provare qui la cucina di Michelangelo Mammoliti.

I CAMBI DI CHEF

MILANO. La notizia è serpeggiata per qualche giorno per poi diventare ufficiale. Alberto Quadrio, lo chef della “pasta in bianco più famosa del mondo” ha lasciato il 10_11 all’interno di Portrait Milano. La volontà della proprietà pare infatti sia quella di attendere rispetto ad un progetto fine dining. Del parere opposto il giovane talentuoso cuoco. Le strade si sono così divise presto.

MILANO. Giancarlo Perbellini è impegnatissimo a Verona nel suo nuovo Casa Perbellini 12 Apostoli, il grande progetto che ha visto il trasferimento dalla vecchia sede di Casa Perbellini all’indirizzo storico del fine dining veronese. Intanto ha detto addio alla collaborazione milanese con il Trussardi alla Scala.

 CONSULENZE D’AUTORE

MILANO. Dopo tanta attesa riapre a Milano il ristorante Terrazza Triennale, all’interno della Triennale di Milano. La gestione è passata a Compass Group Italia, che fa capo alla multinazionale britannica della ristorazione collettiva (che a Milano ha affidato anche la ristorazione di Bocconi a Daniel Canzian). Il concept food di Terrazza Triennale sarà ora firmato da Tommaso Arrigoni.

PADOVA. L’Azienda Ceraudo da tempo diversifica le proprie attività. La gestione del ristorante del Golf Club Padova. Nasce così Graya, il ristorante con le proposte studiate dalla chef stellata del ristorante Dattilo Caterina Ceraudo.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome