Ghezzi riparte dal Mart, Brunel torna in Trentino, Ichikawa apre a Milano

Ghezzi Brunel Ichikawa
Ghezzi Brunel Ichikawa

Anche nel caldo mese di agosto non sono mancate le novità dal mondo della ristorazione. Si tratta soprattutto di nuove aperture che coinvolgeranno nelle prossime settimane le grandi città, ma non mancano i cambi di chef e una – importante – consulenza.

LE NUOVE APERTURE

MILANO. Dopo aver aperto a Milano il suo sushi d’asporto Ichi Station e inaugurato il Magnolia di Firenze, gastrobar asiatico all’interno del Four Seasons, il maestro del sushi Haruo Ichikawa, già stellato quando stava dietro il bancone di Iyo, sta ultimando i lavori del suo ristorante milanese che arriverà con l’autunno. Il nome? Semplicemente Ichikawa.

MILANO. A proposito di stelle e Giappone. Tokuyoshi, il ristorante 1 stella Michelin dello chef Yoji Tokuyoshi, noto per la sua cucina che fonde con equilibrio tradizione italiana e tecnica asiatica, cambierà volto in autunno. La sala ristorante verrà ridotta e troverà spazio un elegante wine bar con una carta ad hoc di piatti pensati per essere condivisi.

ROMA. Dopo l’Open Bistrò a Fiumicino, continua la collaborazione tra Chef Express e lo chef Antonello Colonna. Un nuovo bistrot aprirà a Roma, presso la Stazione Termini a breve. La formula dovrebbe ricalcare quella dell’aeroporto, con un menu alla carta e un pranzo all you can eat a buffet.

ARCO (TN). Torna nell’Alto Garda, in Trentino, lo chef Peter Brunel. Dopo l’esperienza come executive chef della Lungarno Collection del Borgo San Jacopo, che gli è valsa la stella Michelin, ora è ad Arco con il suo Peter Brunel Ristorante Gourmet.

ROVERETO (TN). Dopo aver conquistato due stelle alla Locanda Margon, Alfio Ghezzi si prepara alla sua prima avventura da imprenditore: si è infatti aggiudicato la gara per la gestione, per sei anni, della ristorazione al Mart, il Museo di arte moderna e contemporanea trentino. Il via nei prossimi mesi.

FORMENTERA. Il brand di imbarcazioni Riva ha inaugurato a Formentera il Riva Privée, all’interno del noto ristorante Molo 47. Il progetto nasce dalla collaborazione tra l’azienda e il locale aperto nel 2017 dallo chef Antonio D’Angelo. Qui la sua cucina, dove tradizione italiana e nipponica s’incontrano, sarà ora declinata anche per questa esclusiva lounge con geometrie e arredi che ricordano quelli delle iconiche barche.

I CAMBI DI CHEF

FIRENZE. Al Giardino, il ristorante del boutique Sina Villa Medici di Firenze della Autograph Collection Hotels, sbarca il cuoco mugellano Luigi Incrocci con la sua cucina contemporanea attenta ai sapori e ai piatti della tradizione toscana. Nella sua squadra anche il pastry chef Fabio Chieca. Viene da Palazzo Gaddi.

BRUFA DI TORGIANO (PG). Con la riapertura, in veste completamente rinnovata, dell’umbro Borgobrufa Spa Resort, la cucina vede un nuovo protagonista. Ad occuparsi della ristorazione della struttura sarà lo chef Andrea Impero, che punta sui gusti primordiali dei prodotti del territorio.

LE CONSULENZE D’AUTORE

MILANO. Colpo gobbo a Milano per i fratelli Cerea. I titolari del tristellato Da Vittorio a Brusaporto, hanno vinto una gara che lì vedrà ora come fornitori unici della ristorazione della Torre Allianz, il grattacielo di oltre 209 metri della compagnia assicurativa che si trova nel quartiere di CityLife.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome