Nuovo progetto milanese per Matteo Torretta mentre Domenico Iavarone lascia il ristorante stellato Josè

Tutte le novità dal mondo dell’alta cucina nella nostra Chef Parade di ottobre 2023

È stato tutto sommato tranquillo l’ottobre di quest’anno dell’alta cucina italiana. Diverse le aperture nelle grandi città che coinvolgono proposte di ristorazione smart o format rodati, infatti, ma meno le realtà fine dining.

Tra Milano, dove sta per inaugurare anche una nuova pizzeria d’autore, e Verona, qualche apertura anima il settore. Mentre a Torre del Greco e a Padova due indirizzi gourmet molto in vista sono stati protagonisti di un cambio di chef.

Tutte le novità di ottobre 2023 nella Chef Parade di Ristoranti.

LE NUOVE APERTURE

MILANO. Dorrego Company, dei fratelli Sebastian e Alejandro Bernardez con Fabio Acampora, ha da poco dato il benvenuto a Matteo Torretta. Il noto chef è infatti alla guida di El Porteño Gourmet, uno dei locali milanesi del gruppo, quello più votato all’alta cucina. Qui chef Torretta impreziosirà con il suo estro un percorso che parla di tradizione argentina.

MILANO. È ufficiale: il pizzaiolo campano pluripremiato Salvatore Lionello aprirà a Milano. La sua Pizzeria da Lionello sta per inaugurare in viale Friuli. I lavori pare che siano a buon punto.

GATTEO A MARE (FORLÌ CESENA). Dopo diversi anni all’estero, passati in importanti cucine internazionali, lo chef Aldo Santoro fa il suo ritorno in Italia. E per farlo ha scelto Gatteo a Mare, dove ha inaugurato l’Atelier Gourmet. In un ambiente raffinato ed elegante proporrà dunque un menu frutto delle sue molteplici esperienze.

VERONA. Lo chef Giacomo Sacchetto, che ha laciato La Cru ad inizio anno, è pronto a presentare ora il suo nuovo ristorante in centro storico a Verona.  Gruppo Soave Property sta infatti lavorando ad un progetto che trasformerà Palazzo Boldieri Malaspina Bottagisio in un gioiello dell’ospitalità scaligera e dell’alta ristorazione. All’interno sorgerà il fine dinig Iris.

I CAMBI DI CHEF

TORRE DEL GRECO (NAPOLI). Lo chef Domenico Iavarone lascia José Ristorante, una stella Michelin all’interno di Tenuta Villa Guerra. La struttura chiuderà in novembre, per riaprie a dicembre con un nuovo Executive Chef: Alberto Annarumma, ex Relais Blu. 

PADOVA. Al ristorante Radici Gourmet arriva il nuovo chef. Si tratta di Niccolò Macina, che vanta nel suo curriculum esperienze in ristoranti e resort di lusso tra cui lo Château de la Chèvre d’Or in Francia, il ristorante Seta di Milano, il Lefay Resort & SPA Dolomiti.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome