Preceruti arriva a Milano, De Feo torna in Italia, Trentini aggiunge i cocktail

Preceruti DeFeo Trentini

Tante le aperture da nord a sud: se a Milano, con il trasferimento di Tano Simonato, arriva Sara Preceruti, a Bari apre un ristorante che è quasi una galleria d’arte. Dopo diversi anni in Asia, fa ritorno in Campania lo chef Rino De Feo, mentre nella capitale Valerio Di Pasquale, con il gruppo Gma Services, sostituisce Cristina Bowerman. Tutte le novità di ottobre con la nostra Chef Parade.

LE NUOVE APERTURE

MILANO. Il nuovo concept del gruppo Luca Guelfi apre a Milano, sempre in via Archimede. Si tratta di Oyster Bar, che propone più di venti varietà di ostriche in degustazione e altri frutti di mare. Nella stessa strada il gruppo possiede Saigon, Canteen e Shimokita.

MILANO. Dopo il primo locale in zona Ticinese, il sushi take away Ichi Station firmato dallo chef stellato Haruo Ichikawa arriva in via Fara, in zona Stazione Centrale, e promette già un terzo indirizzo per il mese di dicembre.

MILANO. Nuova sede per lo storico ristorante stellato milanese di Tano Simonato. Tano passami l’Olio si sposterà da via Villoresi alla più centrale via Petrarca e un restyling aspetterà anche il menu. La location non rimarrà vuota per molto: sta per arrivare in città la talentuosa Sara Preceruti che trasferirà nel capoluogo il ristorante l’Acquada.

TORINO. Nella precedente sede del Magorabin, allo stesso numero civico della location attuale, ha inaugurato Casa Mago, il cocktail bar dello chef stellato Marcello Trentini e di Simona Beltrami. Il bancone è affidato alla premiata barlady Carlotta Linzalata, mentre la cucina troviamo Michele Blandizzi.

BARI. Inaugurato dal gallerista Michele Spinelli, ha aperto a Bari il ristorante Vettor. In cucina troviamo lo chef Nicola Ricci, che propone una cucina della tradizione locale arricchita da tecniche e trucchi dei maestri giapponesi. Il nome del nuovo indirizzo, progettato dall’architetto Simone Esposito, è un omaggio a Vettor Pisani, pittore, architetto e drammaturgo italiano.

PIMONTE (NA). Dopo l’Indonesia e oltre quattordici anni passati in Cina, lo chef Rino De Feo torna in Italia. Lavorare nella sua Campania, presso Tenuta Miranda, affiancato da due collaboratori preziosi, Nicola Iacono e Pietro Bulla. Dietro il progetto le imprenditrici Margherita e Ida Fontanella.

MONFORTE D’ALBA (CN). Tra le colline piemontesi ha appena inaugurato il suo ristorante Pasquale Laera, ex sous chef di Antonino Cannavacciuolo. Lo chef ha lavorato al progetto di Borgo Sant’Anna by Pasquale Laera con Fabio Mirici, ex maître del Boscareto ed entro il 2021 ha intenzione di aggiungere all’offerta gastronomica anche camere e miniappartamenti.

I CAMBI DI CHEF

VENEZIA. Formatosi in indirizzi di rilievo del mondo della ristorazione, come l'Ambasciata di Quistello, Alfonso Cicerale è il nuovo chef de La Caravella. Il menu di questo ristorante storico, situato all'interno dell'Hotel Saturnia dal 1963, diventa quindi mediterraneo, con particolare attenzione a prodotti bio, pescato locale, formaggi della tradizione.

LE CONSULENZE D’AUTORE

COMO, CARATE BRIANZA, MONTORFANO. Continua la collaborazione del brand di hamburger di qualità Mystic Burger con gli chef più noti. Dopo lo stellato Davide Caranchini, è ora il turno di Misha Sukyas. Lo chef e volto televisivo ha realizzato Mishanesimo, un burger con tartina al latte, pancia di maiale alle spezie orientali, purea di limoni alla brace, porro fritto e salsa Satay.

ROMA. Cristina Bowerman lascia il Maxxi. Ma al Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo della capitale non si parte tempo ed è già arrivato il gruppo Gma Services con il nuovo progetto. Il ristorante si chiama Mediterraneo – Ristorante e Giardino, con una cucina nostrana gestita dallo chef Valerio Di Pasquale.

ALBA (CN). Lo chef Davide Oldani, in occasione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba 2019, presenta Xfetta. Si tratta di un tagliatartufi da lui progettato personalmente, con la consulenza del Centro Nazionale Studi Tartufo, con cui ottenere, come suggerisce il nome, la lamellatura perfetta.

MERCOGNANO (AV). In provincia di Avellino, il locale 49 Carneria Campana, di recente apertura, propone piatti per carnivori a 360 gradi: dalla salsiccia alla spianata calabra, dal ragù classico alla braciola di cotica, fino ai grandi tagli di carne. La consulenza è stata affidata allo chef Luigi Vitiello, presidente dell’Unione Regionale Cuochi della Campania.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome