Typiqo, il delivery “local to local” dal produttore allo chef

typiqo
Consegne in giornata dall'orto al ristorante

Si fa presto a dire “filiera corta”, “chilometro zero”, “dall’orto alla tavola”. Più complicato, passare dalla teoria alla pratica. Con tutta la buona volontà, cosa può fare uno chef per procurarsi i preziosi prodotti con i quali realizzare una cucina realmente fondata sulle materie prime del territorio? Impiantare un orto accanto al ristorante anche se questo si trova nel centro della città? Andare ogni mattina all’alba in campagna a fare la spesa? Più o meno, devono essere state queste le domande che si sono poste  due fratelli anglo-fiorentini, Antonio e Alessandro Badalamenti, a creare Typiqo, un sistema di food delivery “local to local”.

La sturt-up di Antonio e Alessandro (uno è chef, l'altro esperto di logistica dei prodotti alimentari) si rivolge solo al mondo Horeca di tutta la Toscana; le consegne vengono fatte con un furgone refrigerato, sono gratuite senza limite di spesa e vengono effettuate ogni giorno dal lunedì al sabato e in tutti i giorni festivi tranne 25 dicembre e 1 gennaio.

Il catalogo on line offre oltre 500 prodotti di 80 fornitori, anche piccolissimi, e viene aggiornato continuamente con feedback in tempo reale di chef e produttori.Il campionario è composto per l'85% da prodotti locali e per il 15% nazionali.
I produttori vengono selezionati, senza intermediazioni, direttamente da Typiqo che segue anche i processi di lavorazione per garantire le origini del prodotto e la sua tracciabilità.

Il link per accedere ai servizi di Typiqo è questo www.typiqo.it

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome