Tre cocktail a base Champagne di Facundo Gallegos per celebrare l’Earth Day

Facundo Gallegos, bar manager dell’Hotel The St. Regis Venice, firma tre signature cocktail a base Champagne Comte de Montaigne per celebrare la Giornata Mondiale della Terra prevista per il 22 aprile. Drink facili da preparare e, soprattutto, pensati per una mixability attenta all'ambiente e allo zero waste

La maison di Champagne Comte de Montaigne riaccende i riflettori sull’importanza dell’impegno individuale in occasione della Giornata Mondiale della Terrain programma per il 22 aprile con tre speciali mix a base di Champagne ideati da Facundo Gallegos, bar manager del The St. Regis Venice, prestigioso cinque stelle del Gruppo Marriott, frutto del restauro di un complesso di cinque palazzi storici affacciati sul Canal Grande (già Grand Hotel Britannia, punto di riferimento di intellettuali e bon vivant da tutto il mondo a partire dal 1895, anno della prima Biennale). Ebbene, Gallegos per celebrare l'Earth Day, la cui prima edizione risale al 22 aprile 1970 quando 20 milioni di cittadini americani, rispondendo a un appello del senatore democratico Gaylord Nelson, si mobilitarono in una storica manifestazione a difesa del pianeta, ha creato tre cocktail che impiegano garnish zero sprechi con consigli anche per un eventuale riutilizzo di alcuni ingredienti.

Miscelati da preparare in poche mosse

Il primo è Il Cavaliere del Comte a base di 2 cl di St. Germain, 1,5 cl di Farmily Mediterraneo, 2-3 gocce di liquore alla camomilla, 3 gocce di Angostura e top di Comte de Montaigne Blanc de Blancs Grande Réserve. Come garnish, scorza di arancia essiccata. La preparazione è molto semplice e prevede di versare direttamente in un cordial glass il St. Germain, il Farmily, aggiungendo l’Angostura e 2/3 gocce di liquore alla camomilla. Dopo aver inserito qualche cubetto di ghiaccio, si completa il cocktail versando lo Champagne. Altrettanto essenziale, l'Honey Lagoon, a base di 30 ml di Select, 30 ml di vermouth in infusione con carciofi di Sant’Erasmo e top di Brut Grand Réserve Comte de Montaigne. La garnish anche in questo è essiccata e si tratta di frutti di bosco essiccati in forno. La preparazione prevede di versare il Brut in un calice già colmo di ghiaccio e, quindi, di aggiungere il vermouth e il bitter. Il consiglio green di Gallegos è che i carciofi "inebriati" dalle note liquorose del vermouth, possono essere "riciclati" come accompagnamento per un secondo piatto di carne bianca.

Infine, il terzo cocktail è il Red Knight a base di 30 ml di Amaro Venesian, 10 ml di Agresto da uva glera, 15 ml di miele, 2 gocce di amaro ai frutti rossi home made e top di Rosé Comte de Montaigne. Anche in questo caso bastano poche mosse per preparare il mix. Si shakerano tutti gli ingredienti, ad eccezione dello Champagne. Quindi, si versa il contenuto dello shaker in un bicchiere da vino rosso ghiacciato, già riempito di cubetti di ghiaccio, e si completa con lo Champagne. Si mescola per qualche secondo e il drink è pronto. Per la decorazione, Gallegos suggerisce di usare  l’isomalto, un sostituto naturale dello zucchero ricavato dalla barbabietola, che si può acquistare in polvere o granuli per poi scioglierlo e modellarlo nella forma desiderata. E ottenere il classico effetto WOW!

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome