Giancarlo Perbellini da Trussardi a Milano, apertura “doppia” per Paolo Benigni. Ambrosino lascia il 28 posti

Tutte le novità dal mondo dell’alta cucina nella nostra Chef Parade di luglio 2022.

A Milano c’è chi viene e chi va. Sicuramente una delle notizie più altisonanti è quella dell’arrivo, con l’autunno, di Giancarlo Perbelli a Palazzo Trussardi. Ma a Milano a stupire è stato anche lo chef Marco Ambrosino, con il suo addio al 28 posti. News gourmet anche da Bologna, Verona e Montecarlo.

LE NUOVE APERTURE

PARATICO (BRESCIA). Lo chef Paolo Benigni, storico stellato dell’Osteria della Brughiera di Villa d’Almè, presenta i suoi nuovi progetti. In un locale moderno ci si trova davanti a un gustosissimo bivio: a destra il Bistrot Pata Negra, con proposta informale di paella e tapas, a sinistra il Ristorante Chef Paolo Benigni, con le sue portate gourmet. Del vino si occupa qui il maître e sommelier Alessio Grillo.

CASTEL SAN PIETRO TERME (BOLOGNA). Palazzo di Varignana inagura con l’estate il suo Il Grifone, nuovo ristorante gourmet che completa l’offerta gastronomica dell’imponente resort sulle colline bolognesi. Un’esperienza gastronomica che permette di immergarsi in una dimora storica del ‘700, tra stucchi, decori e alto antiquariato. Cornice preziosa e ideale ai piatti dell’Executive chef Davide Rialti, affiancato dallo Chef de cuisine Francesco Manograsso.

CORRUBBIO DI SAN PIETRO IN CARIANO (VERONA). Garden Restaurant è il nuovo bistrot di Byblos Art Hotel Villa Amistà. L’elegante hotel 5 stelle lusso, che già ospita il ristorante Amistà, 1 stella Michelin, raddoppia la proposta gastronomica con un secondo ristorante immerso nel verde, tra arredi di design e opere d’arte.

MONTECARLO (MONACO). Chez Pierre a Montecarlo è il nuovo ristorante guidato da Pierre Baldelli. Una carriera da maître da oltre 40 anni, iniziata in un bistrot di Parigi e cresciuta nel mondo della cucina stellata tra Inghilterra, Francia e Principato di Monaco. Da Chez Pierre l’Head chef Stéphane Goudé proporrà la sua cucina francese con alcuni piatti internazionali. Situato all’interno dello shopping centre Metropole, il locale è stato progettato dallo studio Vudafieri-Saverino Partners.

I CAMBI DI CHEF

MILANO. Nel grande stupore generale dei palati gourmet meneghini ma in generale di tutto lo Stivale, Marco Ambrosino lascia il 28 Posti, celeberrimo ristorante di Milano. Certamente approverà in altri lidi, intanto qui lo chef è ora Franco Salvatore, arrivato al 28 posti come stagista e ora colonna portante della cucina.

CONSULENZE D’AUTORE

MILANO. Importante e ambizioso progetto quello che nasce dalla partnership tra la maison di moda Trussardi e lo chef stellato Giancarlo Perbellini. Con l’autunno vedranno la luce, nel centralissimo Palazzo Trussardi in Piazza della Scala, il nuovo Café Trussardi by Giancarlo Perbellini e il Ristorante Trussardi by Giancarlo Perbellini. Il primo, situato al piano terra, sarà lo spazio di condivisione informale, dalla colazione al cocktail, il secondo, al primo piano, proporrà un’esperienza di alta, altissima cucina.

MILANO. In via Cenisio, a due passi dalla vitale via Piero della Francesca, nasce un nuovo ristorante: Gu Cina, letteralmente antica Cina. Un indirizzo che, in chiave fine dining, vuole raccontare attraverso 50 ricette una storia culinaria millenaria. Una proposta solida che ha richiesto anche la collaborazione dello chef e consulente Roberto Carcangiu.

 

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome