Polpette di baccalà e cannellini: la videoricetta di Roberto Carcangiu

Lo chef Roberto Carcangiu ha messo alla prova i Cannellini Valfrutta Granchef. Di seguito trovate la videoricetta.

Polpette di baccalà e cannellini 

(ingredienti per 4 persone)

400 g filetti di baccalà, 3 g prezzemolo, 3 g basilico, 30 g sedano verde, 25 g scalogno, 5 g aglio, 1,5 g buccia di limone, 15 g vino bianco secco, 3 g sale e pepe, 3 g maggiorana, 300 g fagioli Cannellini Valfrutta Granchef, 60 g fagiolini, 40 g olio extravergine d’oliva, Formaggio Pecorino grattugiato, sale e pepe

Preparazione

Tritare a coltello il baccalà con prezzemolo, basilico, buccia di limone rapé. Tagliare il sedano a brunoise. Aggiungere al baccalà, condire con sale, pepe, e vino bianco. Formare delle polpettine. Far riposare in frigorifero per un’ora.

Tagliare i fagiolini a losanghe fini. Sbollentare in acqua salata (30 g/litro). Condire con un filo d'olio evo. Spadellare i canellini Valfrutta Granchef con aglio in camicia e scalogno. Cuocere 10 minuti e passare al passaverdura per ottenere il puré. Regolare di sale e pepe condire con una grattugiata di Pecorino. Spolverare di farina le polpettine e soffriggere delicatamente fino a dorare.

Disporre nel piatto il puré di canellini, aggiungere i fagiolini e le polpettine di baccalà, completare il piatto con ciuffetti di maggiorana e olio evo.

Food cost: 1,37 euro a porzione

Guarda anche altre due ricette a questo link:

Cannellini Valfrutta Granchef: le ricette di Roberto Carcangiu

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome